Autore: Marketing Informatico
Pubblicato il: 23 gennaio 2013

Web Marketing Gratis

web-marketing-gratis

Il marketing e il software a COSTO ZERO

Cos’è il Marketing gratis o a costo zero?
Ho qui, accanto a me in questo istante Marketing Strategico e Operativo di J.J. Lambin uno dei libri di testo consigliato da molte delle Università Italiane (ad esempio a Bologna) per il corso di Marketing della Facoltà di Economia e Commercio…
Benissimo qui dentro posso trovare tutto quanto mi serve per fare le mie azioni di marketing. Un esempio? Le definizioni della parola Marketing.

Il Marketing è:

insieme di mezzi di vendita (pubblicità e promozione) particolarmente aggressivi per conquistare mercati esistenti; insieme di strumenti di analisi (metodi di previsione e indagini di mercato) al fine di sviluppare un quadro previsionale dei bisogni e della domanda; architetto della società dei consumi poichè ha per oggetto gli individui al fine di creare continuamente nuovi bisogni per vendere di più. (la fonte appunto è il citato libro di Lambin Mc Grow Hill).

Non me ne voglia il Lambin ma peccato che esempi, strategie, eventuali suggerimenti sono adottabili solo nel caso in cui a vostra azienda si possa chiamare Coca Cola, Procter & Gamble e nomi simili.

Non ci siamo ho sempre pensato!!!

Sono pochi coloro i quali lavorano nelle grandi aziende…. E allora se io lavorassi alla Pippo Pluto e Paperino e oltre al compito delle vendita (sono l’unico venditore l’azienda è piccola e non possiamo permetterci nè un direttore marketing nè tanto meno delle azioni complesse) mi occupo del marketing cosa posso fare?

Come posso adottare i consigli del MARKET DRIVEN MANAGEMENT?

Per anni mi sono trovato in queste condizioni ma per anni ho sempre pensato CHE IL MARKETING non sia una questione esclusivamente di soldi (certo contano se devi comunicare in televisione) ma quello che conta è la strategia marketing. Ciò che conta è SOPRATUTTO la testa!

Cosa serve per fare marketing e sopratutto cosa serve a vendere di più (questa la mia idea di marketing) se non abbiamo grandi mezzi?

Molti professionisti che come me si trovano in queste situazioni lo sanno….(non sono l’unico) sono il primo a raccontarlo ….per questo credo sia possibile fare e insegnare gratuitamente le basi per il MARKETING A COSTO ZERO!

Tutti noi sappiamo che esiste un marketing strategico (con il quale attraverso un modello si pensano le azioni da fare nel mercato) poi esiste un marketing operativo (attraverso il quale realizziamo le azioni che abbiamo pensato).

Se seguirete l’idea del marketing a costo zero imparerete che tutti noi possiamo utilizzare come mezzo il MARKETING INFORMATICO.

Sintetizzando i due concetti: il Marketing Informatico è il contenitore generale, mentre il Marketing a Costo zero è una “sezione” del Marketing Informatico. Il Marketing a costo zero è quella parte di marketing che possiamo fare andando alla ricerca di informazioni (quali azioni possiamo fare) e di software (il mezzo per fare le azioni) gratuitamente.

Fino a qui tutto facile. Il difficile è il compito che vi aspetta: trovare il giusto equilibrio di azione (qui il vostro valore aggiunto) per raggiungere gli obiettivi che di volta in volta vi proponete. Ogni azienda è diversa dalle altre per tradizioni, prodotti, uomini, soluzioni… tutto questo è facile grazie al web marketing.

Perchè “a gratis”? Perchè no?
E’ la risposta che ci viene spontanea.

Il nostro Portale è gratuito perchè crediamo che l’informazione debba essere raggiungibile da tutti a costo zero o a costi limitati…per quale motivo un banale libro di marketing deve costare 50 /60/ 100 Euro? Sono gli uomini che adottano le strategie ad avere valore non le informazioni banalissime su come si possa ad esempio organizzare una campagna di telemarketing.

Per lo stesso motivo nel mondo sempre più programmatori mettono a disposizione gratuitamente quanto hanno realizzato. Non so se sia una sorta di egocentrismo o meno…personalmente mi limito ad usare i software che trovo. Li cerco, li provo e verifico se rispondono alla mia esigenze…altrimenti li cancello dal mio hard disk e riparto con la ricerca…

Informatica a costozero o quasi… se fossi il Direttore dei Sistemi Informativi di un’azienda “NON ACQUISTEREI ” le licenze  software a prezzi mostruosi.

Eppure c’è chi lo fa. Per quale motivo? Mancanza di informazioni, oppure la decisione di scegliere il leader di mercato (per non avere problemi con la direzione generale). Non vorrei banalizzare ma ho assistito a software selection ridicole.

Selezioni nelle quali la cosa più importante è: non perdere la poltrona. Così moltissimi titolari di azienda che non hanno una specifica preparazione investono migliaia di euro in software ormai obsoleti convinti di avere acquistato il meglio del mercato.

Non dico che il software debba sempre essere gratuito, credo che il valore risieda nelle persone che lo usano. Se esiste del software meno costoso allora…bè io scelgo quello!

GD Star Rating
loading...
Web Marketing Gratis, 9.0 out of 10 based on 3 ratings

Commenti

commenti

Vuoi maggiori Informazioni?

Valorizziamo la tua privacy: le tue informazioni resteranno riservate.
Non comunichiamo a terzi le informazioni personali degli utenti.

   
   
   
 
 
*Scrivi il codice sotto riportato
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.