Autore: Massimo Tegon
Pubblicato il: 27 febbraio 2013

Incrementare le vendite e trovare nuovi clienti

incrementare le vendite

Dal 1987 anno in cui ho iniziato ad occuparmi di pubblicità il mio interesse è sempre stato rivolto al new business. Per new business intendiamo tutte le attività che servono all’incremento delle vendite tramite la ricerca e l’acquisizione di nuovi clienti oppure grazie ad altre tecniche di marketing.

Ecco alcune delle attività possibili per incrementare le vendite… anche senza parlare di new business

  1. ESTENSIONE DI LINEA per aumentare le vendite non servono clienti nuovi in quanto un’azienda potrebbe adottare l’idea di estendere la linea prodotti che vende ai clienti che ha già! Esempio: se vendo online abbigliamento intimo potrei aggiungere una linea di abbigliamento. Oppure se vendo abbigliamento potrei inserire nella proposta commerciale le calzature. Una buona idea di estensione della linea dei prodotti è l’esempio di Apple che da un lato ha ridotto la segmentazione dei prodotti e dall’altro è entrata in nuovi business: la musica online, i lettori musicali (connessi alla mudica online), i telefoni, i tablet.
  2. APERTURA A NUOVI MERCATI oggi è possibile grazie al web marketing acquisire nuovi clienti grazie all’uso di siti internet dedicati appositamente a trovare clienti per attività  BUSINESS TO BUSINESS oppure BUSINESS TO CONSUMER. Per ogni nicchia abbiamo utilizzato tecniche di web marketing che si basano sulla visibilità e sull’uso delle esche interattive. Un’esca interattiva è un servizio o un prodotto “appetitoso” che il sito offre al navigatore in cambio dei propri dati.
  3. APERTURA A NUOVI CANALI DI VENDITA spesso gli imprenditori hanno paura a sperimentare nuovi canali di vendita in quanto temono la cannibalizzazione della propria strategia di vendita. Di fatto però oggi, grazie alle nuove tecnologie è diventato obbligatorio incrementare le vendite e/o trovare nuovi clienti usando strumenti quali gli e-commerce. La cannibalizzazione di fatto non avviene in quanto, come è avvenuto durante l’avvento del telefono, le persone per acquistare utilizzano uno strumento in più. Uno strumento versatile, comodo e molto richiesto.
  4. SVILUPPO DEL NEW BUSINESS per sviluppare la ricerca di nuovi clienti possiamo utilizzare il concetto di VISIBILITA’. La visibilità è un’estensione della pubblicità ed è la tecnica per essere visibili quando le persone nei motori di ricerca stanno “ricercando” un nuovo prodotto o una nuova soluzione e non hanno in mente il loro possibile fornitore. Ad esmpio vorrei acquistare un anemometro me non so dove comperarlo. Per tale motivo uso un motorre di ricerca per trovare un sito che mi offre l’opportunità di acquistarlo.
  5. AZIONI WEB MARKETING E ADVERTISING ONLINE sono tutte le attività che possiamo sviluppare grazie ad internet: dal passa parola all’ideazione di concorsi online, lo sviluppo di azioni di banner, l’uso di strumenti social per la diffusione del brand .

Sei interessato ad incrementare le tue vendite?
Contatta Marketing Informatico® Comunichiamo online per Vendere di Più.

GD Star Rating
loading...
Incrementare le vendite e trovare nuovi clienti, 8.7 out of 10 based on 3 ratings

Commenti

commenti

Vuoi maggiori Informazioni?

Valorizziamo la tua privacy: le tue informazioni resteranno riservate.
Non comunichiamo a terzi le informazioni personali degli utenti.

   
   
   
 
 
*Scrivi il codice sotto riportato
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.