Autore: Marketing Informatico
Pubblicato il: 3 luglio 2013

Anche Google è…. metereopatico

mozcast

Monitora gli algoritimi di Google con Mozcast

Che tempo fa oggi nella serp di Google?
Questa è la domanda che vi dovete porre per capire quanto gli algoritmi di Google influenzano l’andamento delle keyword nella serp di Google.

Il servizio, neanche a dirlo , è americano e si chiama MozCast: ogni 24 ore vengono analizzate le variazioni nella serp di 1000 keyword specifiche, vengono presi i primi 10 risultati organici per una key e vengono confrontati con il giorno precedente.
In questo modo si ottiene un tasso di variazione, chiamato “delta10″ che viene poi applicato alle 1000 parole chiave e moltiplicato per un numero fisso (attualmente 28) producendo così un dato che assomiglia a una temperatura in F° (gradi fahrenheit).
Un giorno medio ha una temperatura di circa 70°F; la temperatura è più alta quanto più grossi sono i cambiamenti nella serp di Google rispetto alle 24 ore precedenti.
Ogni temperatura viene rapportata a 5 livelli di gravità: sole, nuvoloso, parzialmente nuvoloso, pioggia, tempesta.

Ma qual’è il vantaggio di usare un servizio del genere?
C’è da dire che online si trovano molti altri servizi simili (es: Algoroo.com, SERPs.com) ma MozCast è quello che, a nostro avviso, dà in un colpo d’occhio l’idea di quella che è la situazione “meterologica” in Google: ci basterà vedere la nuvoletta che corrisponde alla tempesta per capire che oggi è successo qualcosa di grosso nei meandri algoritmici di Google.

L’ultima tempesta c’è stata proprio pochi giorni fa, il 26 giugno 2013 MozCast ha registrato una temperatura record di 113 gradi; questo vuol dire che ci sono stati aggiornamenti rilevanti dell’algoritmo di google che hanno portato a grosse variazioni nelle serp e infatti, come scrive Robin Good, secondo la ricerca e l’analisi fatta dal dottor Pete sul blog MOZ, i siti web che sono stati più colpiti sono quelli che utilizzano nel loro nome di dominio alcune delle parole chiave (siti chiamati PDM, partial domain matches).
Se volete approfondire e usufruire di questo servizio visitate Mozcast e sperate che il meteo di Google sia sempre sereno!

GD Star Rating
loading...
Anche Google è.... metereopatico, 7.8 out of 10 based on 4 ratings

Commenti

commenti

Vuoi maggiori Informazioni?

Valorizziamo la tua privacy: le tue informazioni resteranno riservate.
Non comunichiamo a terzi le informazioni personali degli utenti.

   
   
   
 
 
*Scrivi il codice sotto riportato
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.